Thermo King

Regresar a la sala de prensa
Press Release

Gamma completa di unità monotemperatura e multitemperatura per semirimorchi SLXe con refrigerante R-452A ora con certificazione ATP

10-09-2015

Thermo King, produttore di sistemi di controllo della temperatura destinati al settore dei trasporti per molteplici applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, ha annunciato oggi che la sua intera gamma di unità di refrigerazione per semirimorchi SLXe™ compatibile con il refrigerante di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) R-452A ha ora ricevuto la certificazione[1] ATP.

Thermo King è stato il primo produttore a introdurre il nuovo refrigerante R-452A nei propri prodotti per il trasporto refrigerato all'inizio di quest'anno e ha già venduto più di 1000 di queste unità per semirimorchi in Europa. In aggiunta alla gamma già disponibile di unità monotemperatura per semirimorchi SLXe, i clienti possono ora beneficiare degli stessi vantaggi ambientali con le unità di refrigerazione per le applicazioni di trasporto multi-temperatura per semirimorchi SLXe Spectrum. È inclusa la versione super silenziosa SLXe Spectrum Whisper Pro con certificazione Piek[2].

"La certificazione ATP ottenuta dall'intera gamma di soluzioni per semirimorchi SLXe con refrigerante R-452A è un riconoscimento delle prestazioni di refrigerazione delle unità Thermo King con il nuovo refrigerante a ridotto potenziale di riscaldamento globale", ha dichiarato Karin de Bondt, Vice Presidente e Direttore Generale per il settore Autocarri, semirimorchi e autobus di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa. “I nostri clienti possono facilmente coniugare livelli invariati di rendimento elevato e rumorosità ridotta tipici delle applicazioni monotemperatura e multitemperatura per semirimorchi Thermo King con prestazioni ambientali migliori".

L'intera gamma di unità per semirimorchi SLXe è compatibile con il refrigerante di nuova generazione Chemours Opteon™ XP44 (R-452A), che ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore di circa il 50% rispetto al refrigerante attuale. Essa fa parte della gamma di prodotti EcoWise™ creata da Ingersoll Rand per le proprie soluzioni destinate alla climatizzazione e all'industria che utilizzano refrigerante. Si tratta di prodotti progettati per ridurre l'impatto ambientale grazie a refrigeranti di nuova generazione, altamente efficienti e con un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

La gamma SLXe Thermo King si distingue per alcuni miglioramenti, descritti di seguito, che contribuiscono a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale e a incrementare la flessibilità delle operazioni:

  • Condizioni precise di consegna multitemperatura della serie SLXe Spectrum che consentono l'inserimento di impostazioni di temperatura controllata per configurazioni a due e tre compartimenti per garantire la freschezza dei prodotti e preservare la durata sullo scaffale dei prodotti consegnati.
  • Serpentine del condensatore microcanale, che consentono una carica di refrigerante ancora minore e minimizzano il rischio di perdite.
  • Funzionamento silenzioso con un pacchetto acustico appositamente progettato che riduce la creazione dell'energia acustica e la contiene alla fonte, permettendo all'unità di raggiungere livelli di rumorosità pari o inferiori a 60 dB(A) in un raggio di 7,5 metri (certificati PIEK).
  • Sistemi di controllo geofencing brevettati, per passare automaticamente alla modalità a bassa rumorosità quando si accede a una zona controllata.

Le prestazioni della gamma SLXe Thermo King operante con R-452A sono state testate da vari istituiti di collaudo e qualificazione indipendenti e riconosciuti, specializzati in refrigerazione e con sede in Francia e nel Regno Unito. La certificazione è stata rilasciata ai sensi dell'Accordo relativo ai trasporti internazionali di derrate deperibili e alle attrezzature speciali da usare per tali trasporti (ATP) dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.

L'impegno per il clima di Ingersoll Rand

Le nuove soluzioni di trasporto refrigerato della gamma EcoWise contribuiscono a rispettare l'impegno generale sul clima assunto da Ingersoll Rand nel settembre 2014. Tale impegno prevede la riduzione delle emissioni di gas serra dovute alle nostre attività di circa il 35% entro il 2020; la riduzione delle emissioni di gas serra dovute ai nostri prodotti del 50% entro il 2020; e l'investimento di 500 milioni di dollari nella ricerca e nello sviluppo di prodotti nei prossimi cinque anni in modo da finanziare la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas serra.


[1] Accordo relativo ai trasporti internazionali di derrate deperibili e alle attrezzature speciali da usare per tali trasporti (ATP) della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.

[2] 1. Fonte: http://www.piek-international.com/english/